L'Azienda


Nati e cresciuti ai piedi delle montagne dalle quali vengono i nostri genitori (Coroni è il soprannome della famiglia paterna nei luoghi d’origine), in un territorio dove la vite e tutte le realtà ad essa connesse la fanno da padrone, abbiamo avuto in dote dal padre una decina di ettari vitati che, complici la passione e gli studi in ambito agrario, abbiamo deciso di curare e coltivare per ottenere dei vini che esprimessero a chi li degustava tutta la passione che impregna il nostro lavoro.

La nostra azienda si inserisce nella splendida cornice della Valpolicella, situata con 9 ettari coltivati a pergola nella zona classica (la più antica con vigneti di età superiore ai 50 anni) su un altopiano ai piedi delle colline a dominare la pianura, e a con altri 4 ettari allocati sulla cima di una collina a circa 250 metri nella Valpolicella orientale.





I Prodotti

Un nuovo inizio

Il lavoro sulla vite "finisce dove ha inizio"... ossia dove i tralci più adatti con la potatura daranno nuovi frutti.
Dopo il riposo invernale, ecco il risveglio della natura e con un "dolce pianto" (ossia la generazione di pressione osmotica che crea la fuoriuscita del formatosi liquido zuccherino) anche la vite, con il compagno di sempre (il contadino) si affaccia ad un nuovo anno. Con particolari lavorazioni sulle gemme, sulle foglie e sui grappoli, la vite viene curata per averne in cambio un meraviglioso dono.


Genesi di un capolavoro

In autunno avviene la raccolta. Questa è svolta in maniera molto caratteristica, cogliendo ogni singolo grappolo manualmente. Dopo averlo curato da eventuali imperfezioni, lo si mette a riposo adagiandolo con cura in casse, nel fruttaio, dove resterà a seconda della tipologia di vino prodotto dai 2 a 4 mesi e più. Qui avviene l’appassimento, dove l’uva subirà naturalmente una serie di trasformazioni che porterà, oltre all'aumento della concentrazione delle sostanze contenute, anche la formazione e incremento di sostanze quali il resveratrolo, universalmente riconosciuto come benefico (in un regolare e corretto consumo di vino), contribuendo a proteggere dalle malattie cardiovascolari, come dimostrano numerosi studi scientifici svolti a livello internazionale. Successivamente, ad appassimento avvenuto, dopo un ulteriore controllo sia aziendale che da parte del consorzio avviene la pigiatura.



Nascita di un RE

Con la pigiatura, hanno inizio una serie di fermentazioni che porteranno, dopo un lungo affinamento in botti di legno di varie capacità, alla nascita di quel meraviglioso figlio della terra che è l’Amarone, il quale racchiude nei suoi profumi ogni singolo giorno passato a maturare in quella che da sempre è la sua casa: la Valpolicella.
Questi sono vini plasmati dalla storia, e questi i territori in cui popoli di tutta Europa sono passati e in cui si sono stabiliti; popoli forti e decisi come quelli del nord ma anche popoli caldi e solari del sud, così presenti nel territorio da aver lasciato impresso nella realtà territoriale il proprio segno.
L’amarone… forte, deciso, ma al contempo caldo e solare come la terra e la gente da cui proviene.

I nostri vini, realizzati solo con uve di nostra produzione e maturati in botti di rovere, sono il frutto del certosino lavoro che, dal campo alla cantina, porta sulle vostre tavole il sole e i profumi della Valpolicella.
Vini che, come i figli, hanno fra loro qualcosa in comune (il territorio) ma esprimono anche un carattere sempre diverso dipendente dall’annata, e come composizioni di colori, dipingono e dipingeranno la storia della nostra famiglia.

Il vino ci permette di riallacciare i contatti con la cultura contadina, accompagnandoci come un tempo alla scoperta di quei sapori ormai dimenticati, che erano invece molto comuni sulle tavole dei nostri nonni.
I nostri prodotti ci ricordano anche i frutti poveri delle nostre campagne, conservati al riparo nei solai (quali castagne, noci, corniole, mele da rosa, melagrane, nespole, pere volpine e cosi via) e come un tempo aiutavano ad affrontare la fame e il gelo nelle lunghe notti invernali.


Piccoli passi scanditi nella vigna
e con maestria che sa di
antico cura la vite
  Ne accarezza il riposo per un dolce risveglio   "Dalla terra alla bottiglia, un'unica mano..."



Area Geografica: Valpolicella, la valle dei RE


La Valpolicella è una terra dove sono nati autentici capolavori dell’arte e della cultura, nati a contatto con un’altra grande opera quale è l’Amarone, figlio di numerosi artisti che con un sapere e un’esperienza vecchia di secoli coltivano la vite e producono questo ed altri straordinari vini.
Tant’è che le fasi della lavorazione di questi vini sono descritti con dovizia di particolari già nel IV secolo d.c. da Cassiodoro, colto ministro di Teodorico Re dei Visigoti, che con questo vino riforniva le mense del Sovrano.

Il Valpolicella è un vino che stregò anche un altro Re, Rotari - Re dei Longobardi - che in Valpolicella risiedeva, e la amava al punto tale che nel 463 d.c. emanò un editto con il quale si intimava, a chi volesse litigare, di farlo fuori dai vigneti, pena la condanna anche di chi avesse ragione.
La Valpolicella è terra in cui la storia è stata scritta dai suoi abitanti più discreti, che all’ombra di antiche pergole (vecchio sistema di coltivazione della vite tipico di queste zone) ne hanno costruito passo a passo le vicissitudini e ne hanno cosi legato indissolubilmente il destino.






Contatti

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti, vi invitiamo a contattarci via email: info@monti-coroni.com





    design | scarato.com